sabato 6 giugno 2015

Game of Thrones: recensione della 5x8, "Hardhome"

Scusate per il ritardo tremendo di questa recensione ma la scuola mi sta uccidendo e questo lunedì devo recuperare matematica e fisica, quindi pregate tutti gli dei che conoscete pour moi, por favor.

Bene, cominciamo.
Cominciamo da Meereen, dove sta avvenendo il fatto più miracoloso, credo, di tutta la serie: l'incontro fra Daenerys, ultima Targaryen, e Tyrion Lannister.
Nel mentre che bevono del vino si mettono a chiacchierare sulle propri amorevoli e gentili (e li sottolineo entrambi) padri.
Daenerys ha intenzione di arrivare col suo esercito nel Westeros e riprendersi il Trono di Spade rubato alla sua famiglia, una cosa più facile a dirsi che a farsi, per dirla poco. Tyrion capisce che lei è l'ultima possibilità per avere finalmente un buon sovrano per tutti i Sette Regni ma lei non si intende per niente di politica e tanto meno di intrighi fra Case (di cui ha solo sentito parlare, per altro), cosa che invece è familiare al Folletto. Una cosa che ho ammirato molto di Dany è la voglia di combattere, di sconfiggere persino i Lannister:
<<I'm not going to stop the wheel. I'm going to break the wheel>>. Direi che queste parole, già famose dal trailer, sono il succo di tutta questa quinta stagione.



Nel mentre, a King's Landing, la fiera Cersei Lannister si ritrova rinchiusa in una cella, costretta a leccare l'acqua dal pavimento per poter bere. Da Qyburn viene a sapere che il piccolo re Tommen è caduto in depressione, si rifiuta di vedere chiunque, di mangiare e tanto meno rifiuta di vedere la madre. Io, sinceramente, sto davvero godendo per la situazione di Cersei: ha avuto quello che si meritava, a mio parere. Il karma gira e l'ha colpita in pieno. Capisco comunque che lei farebbe di tutto pur di proteggere i suoi figli, ora più che mai, data la perdita del primogenito e le varie accuse che le ricadono addosso.


Arya Stark è uscita dopo... bhé, penso molto tempo, dalla Casa del Bianco e del Nero e si aggira per le vie travestita da venditrice di vongole col nome di Lanna, mettendo in pratica gli insegnamenti del proprio maestro.
Jaqen le affida un compito: dare al "Thin Man" un liquido in una boccetta, il dono del Dio dai Mille Volti.
Spero che la giovane Stark possa avere presto la sua vendetta sui Lannister e che rincontri i fratelli.



A Grande Inverno, invece, ci ritroviamo una Sansa decisa a scoprire il perché del gesto di Theon/Reek. Bé, da uno torturato a tal punto da credere di essere tutt'altra persona, che volevi che facesse, scusa eh? Comunque, lei gli grida contro che lo punirebbe allo stesso modo in cui è morta la sua adorata balia, poi accade che lui le rivela che i corpi bruciati lasciati appesi non sono Bran e Rickon ma due ragazzini adottati in una fattoria. Lui allora fugge via terrorizzato chiudendosi la porta dietro.
Pensavo che Sansa si desse un pò una mossa a tentare di andarsene da Grande Inverno. Spero che questa rivelazione almeno metta in moto un pò d'azione.



Infine, Tormund e Jon Snow arrivano a Hardhome, il villaggio dei bruti, al di là della Barriera.
All'inizio questi sono ben ostili contro il Corvo e accusano Tormund di essere alleato dei Guardiani della Notte. Uno di questi gli chiede se si mette persino se fa qualche servizietto a Jon. Tormund la prende così bene che entro una manciata di secondi si ha già il primo morto... tanto per cominciare bene.
Il Night's Watch espone il suo piano ed è solo quando Tormund lo appoggia che gli altri si mettono dalla loro parte, capendo che se restano indietro sono fregati. Comincia così la radunata su delle barche dei bruti per andare verso la Barriera e salvarsi dal probabile massacro che non esita a cominciare solo qualche secondo dopo.
I bruti vengono... decimati è dire poco, diciamo che ne rimangono solo in 10 (Snow e Tormund compresi, per la nostra gioia).
Poi appare il Re della Notte, uno dei veri White Walkers, che, manco fosse Harry Potter, "riporta in vita" i morti dei bruti, aggiungendoli al proprio esercito di morti-non-morti.



Spero che la recensione vi sia piaciuta e soprattutto che L'EPISODIO vi sia piaciuto. Ci si sente la prossima con la 5x9, "Dance of the Dragons".

-Doctor















Nessun commento:

Posta un commento